Guida alle Vacanze nella Città di Lecce

LECCE capitale del Barocco

Nel 1539 Carlo V promuove Lecce a capoluogo della Puglia. Inizia così un periodo di pace e ricchezza, in cui fioriscono le scienze e le arti e la città diventa un vero e proprio cantiere: si ingrandisce e viene riprogettata secondo un'urbanistica più razionale.

Ordini religiosi, personaggi potenti, famiglie nobili e della nuova borghesia si vedono impegnati in una gara di estro e creatività per abbellirla di chiese, conventi e palazzi. Il risultato di questo periodo felice è l'espansione del barocco leccese, uno stile che assorbe gli schemi italiani, ma viene influenzato dal gusto teatrale della cultura spagnola e reso unico dalla duttilità della pietra locale, dal colore dorato, facile a trasformarsi in festoni e arabeschi. E ancora oggi il centro di Lecce ne porta testimonianza.

Lecce è la capitale del barocco, massima espressione di un genere artistico-architettonico che si è diffuso in tutta la regione, ma in questa città raggiunge apici di indiscussa bellezza. Appare come una città signorile che, nella stagione barocca, grazie alle caratteristiche della pietra locale e all'abilità dei suoi maestri, si è ritagliata un abito di leggerezza e fantasia che la rende unica al mondo.

La città vecchia, vero centro popolare di Lecce, presenta le caratteristiche tipiche di un borgo medievale, con strade, vicoli, archi, corti, piazzette, palazzi e chiese. Lecce offre anche molti alberghi, case vacanze, appartamenti, residence ville, bed and breakfast, masserie, agriturismi e strutture ricettive che offrono servizi al turista.




Dove trascorrere le tue vacanze a Lecce

Bed & Breakfast

...

Palazzo dei Dondoli

Bed & Breakfast

DESCRIZIONE GENERALE Palazzo dei Dondoli  Luxury B&B and Apartment è situato in una zona tranquilla di Lecce a due passi dal centro storico della città, dista da... Scheda completa



Scopri tutte le soluzioni per la tua vacanza a Lecce