Guida alle Vacanze nella Città di Monopoli

Monopoli, Menòple in dialetto monopolitano, si trova in provincia di Bari in Puglia. Con i suoi 49607 abitanti è la città non capoluogo più popoloso a sud di Bari. Si affaccia sul Mar Adriatico ed è a soli 9 metri sul livello del mare. Si estende per 156 km quadrati e la costa è lunga circa 13 km ed è bassa e frastagliata. I venti più comuni sono il Maestrale, il Greco Levante e lo Scirocco.

Monopoli nacque in un villaggio peuceta, precisamente il Dyria, e nell???antichità era un importante porto sito tra Bari e Brindisi soprattutto per il passaggio delle crociate. Nel Medioevo la città conobbe la sua massima espansione, mentre poi con le varie dominazioni straniere andò pian piano in declino. Solo sotto gli Aragonesi e i Veneziani Monopoli ebbe una forte ripresa.

Fu attaccata dai Turchi ma gli abitanti riuscirono a reagire. Nel 1528 ci furono molti assedi per cercare di riconquistare la città e Monopoli passò in mano a Carlo V. Poi la città fu dominata dai Borboni ed entrò a far parte del Regno d???Italia nel 1860. Dopo le due Guerre Mondiali e il fascismo divenne democristiana con continuo susseguirsi poi di governi di centro destra e di centro sinistra.

Lo stemma di Monopoli rappresenta tre rose bianche su un campo rosso, mentre nell???antichità erano le rose a essere rosse su uno sfondo bianco. Questo cambiamento è avvenuto in concomitanza al passaggio della città alla fede Cristiana. Le rose indicano la fedeltà, mentre il campo rosso rappresenta il sangue versato dai vassalli monopolitani in guerra (secondo Federico II).

Gli eventi più importanti che si svolgono a Monopoli sono la Festa di Santa Maria del Carmine che si festeggia il 16 luglio con Processione, sagra del panzerotto e festeggiamenti. Poi il 19 marzo c???è la Sagra di San Giuseppe con falò e sagra della zeppola. Il primo week-end di maggio c???è la festa in onore di San Francesco da Paola con una processione a mare con la statua del Santo.

L???economia di Monopoli è più che altro basata sulla produzione e trasformazione dei prodotti agricoli che hanno fatto crescere l???industria olearia e conserviera. Molto sviluppate sono anche la pesca e il turismo balneare. In estate c???è una gran vita notturna in centro appunto grazie alla vicinanza del mare che comporta anche lo sviluppo di molti alberghi sulla costa.




Dove trascorrere le tue vacanze a Monopoli

Masserie e Agriturismo

...

Tenuta Monacelle

Masserie e Agriturismo

DESCRIZIONE GENERALE Tra le colline vestite di ulivi della Selva di Fasano e la linea dell’azzurro Adriatico c’è Tenuta Monacelle, un’oasi nel cuore della Valle d’... Scheda completa


Villaggi Turistici

...

Voi Porto Giardino Resort

Villaggi Turistici

DESCRIZIONE GENERALE Il villaggio si affaccia sul litorale di Monopoli, in località Capitolo, nella fascinosa Riviera Dei Trulli, si estende su una superficie di 23 ettari con ampi spazi dedic... Scheda completa



Scopri tutte le soluzioni per la tua vacanza a Monopoli